DOCUMENTI

Fino a qualche anno fa dal punto di vista burocratico bisognava accertarsi di avere il passaporto in corso di validità e che la data di scadenza non fosse precedente a quella del vostro rientro (occhio anche alla marca da bollo).

Ora invece per recarsi negli Stati Uniti nell’ambito del programma Visa waiver program (Viaggio senza Visto) ciascun viaggiatore dovrà essere in possesso di:

  • A partire dal 12 gennaio 2009 coloro i quali intendono recarsi negli Stati Uniti usufruendo del Visa Waiver Program, che consente di viaggiare senza il visto, dovranno richiedere un’autorizzazione al viaggio elettronica, (ESTA -Electronic System for Travel Authorization) prima di salire a bordo del mezzo di trasporto, aereo o navale, in rotta verso gli Stati Uniti.Per recarsi negli Stati Uniti d’America senza necessità di visto, usufruendo del programma “Visa Waiver Program – Viaggio senza Visto”, sono validi i seguenti passaporti:
    • passaporto con microchip elettronico inserito nella copertina, unico tipo di passaporto rilasciato in Italia dal 26 ottobre 2006;
    • passaporto a lettura ottica rilasciato prima del 26 ottobre 2005 e se, qualora rinnovato dopo i 5 anni, il rinnovo è avvenuto prima di tale data;
    • passaporto con foto digitale rilasciato fra il 26 ottobre 2005 e il 26 ottobre 2006.

    Per usufruire del programma “Visa Waiver Program” (Viaggio senza visto) è necessario:

    • viaggiare esclusivamente per affari e/o per turismo
    • rimanere negli Stati Uniti non più di 90 giorni
    • possedere un biglietto di ritorno.

    In mancanza anche di uno dei requisiti elencati, o di tipo diverso di passaporto, è necessario richiedere il visto.

    La mancata partenza dagli U.S.A. entro i 90 giorni, comprometterà la possibilità di usare nuovamente il programma.

    I minori per benificiare del Visa Waiver Program devono essere in possesso di passaporto individuale.

Si ricorda che il periodo massimo di permanenza negli USA per coloro che viaggiano nell’ambito del programma “Viaggio senza Visto” è di 90 giorni, senza possibilità di proroga. La mancata partenza dagli USA entro i 90 giorni potrà compromettere la possibilità di usare nuovamente il programma. (FONTE: SITO DELLA POLIZIA DI STATO)

Per un viaggio come quello che ci accingiamo a fare non occorrono visti particolari (se rientrate nei casi descritti qui sopra) se non quello, per l’appunto, turistico che vi verrà fornito direttamente dalla vostra compagnia aerea (modulo I-94W) e che dovrete compilare correttamente. Questo modulo di colore verde vi accompagnerà per tutta la durata del vostro viaggio e lo dovrete restituire al check-in il triste giorno che tornerete in Italia. Per permanenze superiori ai 90 giorni o per soggiorni di altro genere (studio-lavoro) occorre recarsi all’ambasciata Statunitense per il relativo visto.

Altro documento che potrebbe essere utile è, nel caso decidiate di noleggiare un’auto, la Patente di Guida Internazionale. Su questo argomento ci sono sempre discussioni tra chi dice che non serve a nulla e chi dice che è necessaria. Per quello che ne sappiamo noi NON è strettamente obbligatoria anche se nel sito dell’ACI leggiamo:

Si segnala che alcuni Paesi (ad esempio  Stati Uniti) riconoscono validità unicamente alle patenti internazionali conformi al modello “Ginevra 1949”

Noi un po’ di malavoglia l’abbiamo fatta solamente nel viaggio del 2001 e non vi nascondiamo la delusione quando ritirammo questo orrendo libricino grigio che sembrava appena uscito da qualche polveroso ufficio di un burocrate degli anni ’70. E noi chissà perchè immaginavamo una specie di moderna tessera con tanto di chip, forse ci ha tratto in inganno la parola “internazionale”. Per fortuna durante il viaggio non ci è servita altrimenti mi sarei vergognato ad esibire una cosa simile. Il costo a mio parere è esageratamente alto (nel 2001 la pagammo circa 75 Euro) ed è valida solo per un anno…..roba da matti. Nei viaggi successivi non abbiamo mai più ripetuto l’errore del 2001 e siamo sempre andati in giro per le strade USA con la nostra vecchia patente Italiana, non ci sono mai stati problemi di sorta al momento del noleggio dell’auto. Per ciò che riguarda eventuali problemi con la polizia non saprei cosa dirvi in quanto in tre anni non siamo mai stati fermati se non per un controllo nei pressi del confine Messicano do un posto di blocco della “Border Patrol” dove ci hanno chiesto solo il passaporto.

Altro “documento” molto più importante è la Carta di Credito, anzi forse è il più importante di tutti. Negli States puoi avere tutti documenti che vuoi, ma se non hai una carta di credito non sei nessuno!!!! Ovviamente sto un po’ esagerando ma voglio farvi capire che è quasi impensabile affrontare un viaggio simile senza questo “accessorio”. Sarebbe indicato avere il massimale di spesa quotidiana sui 2000 euro, ciò vi consentirà stare tranquilli in tutte le occasioni ed evitare di lasciare del contante come cauzione per il noleggio dell’auto. Ricordatevi anche di portare con voi tutti i numeri telefonici e i dati per poter procedere velocemente ad un’eventuale blocco in caso di furto o smarrimento. Le carte di credito più diffuse appartengono ai circuiti VISA e MASTERCARD, con queste siete tranquilli per le altre non so, informatevi bene prima di partire. Con questi “gingilli” potrete anche effettuare prelievi di contante presso i numerosissimo ATM (Automatic Teller Machine) che incontrerete, occhio però alle spese di commissione che possono anche risultare elevate.

Veniamo ora al problema salute. Come voi sicuramente già saprete anche una sola slogatura curata in un ospedale degli USA potrebbe risultare fatale per le vostre finanze. Il Sistema Sanitario Nazionale Italiano non vi offre nessun tipo di copertura finanziaria per ciò che accade alla vostra personcina una volta arrivati oltreoceano, onde per cui dovete provvedere voi stessi con la sottoscrizione di un’assicurazione. Noi, durante i tre viaggi sostenuto fino ad ora, abbiamo sottoscritto un contratto con la compagnia assicurativa ELVIA (ora Allianz), fortunatamente non abbiamo avuto modo di testare la sua efficienza. Un’altra compagnia che dovrebbe essere tra le più convenienti e valide è la EUROPASSISTANCEFate quella che vi pare ma fatela!!!

Torna alla PAGINA INDICE

 Oppure prosegui per un’altra sezione….