PROGETTAZIONE

GUIDE & ATLANTI

Guide & AtlantiItinerarioSoftware & InternetIn valigia

Il sogno che pian piano diventa realtà, è il filo conduttore di questa parte del sito. Ovviamente non voglio avere la presunzione di insegnare niente a nessuno, questo vuole essere più che altro un tentativo di aiutare chiunque stia pensando di affrontare un’avventura tra i deserti del sudovest e, più in generale, negli Stati Uniti d’America. Tutti i consigli che troverete in questa sezione sono esposti in base alle esperienze fatte durante i tre viaggi svolti nel 2001, 2002 e 2003.  Iniziamo dicendo che un viaggio del genere andrebbe programmato e preparato con un discreto anticipo. Nel nostro caso, in tutti e tre i viaggi effettuati, abbiamo iniziato a lavorarci su, con molta calma, parecchi mesi prima della partenza. Abbiamo studiato tutto il viaggio senza l’ausilio di nessuna “agenzia”. Noi rispettiamo e apprezziamo il lavoro svolto dalla maggior parte di questa categoria di commercianti ma preferiamo fare tutto da soli visto che spesso risulta essere molto più divertente e, alla fine dei conti, più economico.

Nelle primissime fasi della preparazione dei viaggi, quando tutto il progetto è ancora sospeso tra sogno e realtà, consiglio di sedersi a tavolino e, dopo aver acquistato una bella cartina o atlante stradale, iniziare a tracciare con carta e penna il percorso del vostri sogni. So che sembra anacronistico, ma una cartina vera ha il suo fascino! Nel viaggio di USA 2001 la prima bozza super-approssimativa fu fatta su una di quelle carte stradali che si trovano in qualsiasi libreria situata nei vari centri commerciali, avete presente quelle cartine con la copertina rossa denominate “World Cart” (studio F.M.B. Bologna)? Esatto proprio quelle. Acquistai quella denominata “STATI UNITI – West Coast” (1:2.000.000) e la piazzai sull’asse di legno usato per “tirare la sfoglia” (tagliere). La fissai con alcune puntine da disegno ed iniziai a sistemare alcune bandierine colorate nei vari punti di maggiore interesse. Ricordo che rimasi parecchi giorni ad ammirare quella carta e a fantasticarci sopra prima di procedere oltre. Acquistammo poi alcuni mesi dopo, sempre della stessa marca, la cartina dal titolo “Grand Canyon – Monument Valley” (1:600.000) che ci è stata molto utile nel percorrere le zone dell’Arizona e dello Utah fino a Las Vegas. Oppure la potete appendere al muro e puntellarla con post-it o puntine colorate….come fosse l’ufficio di un investigatore mentre da la caccia al serial killer!

 

Vediamo ora nel dettaglio le guide che abbiamo utilizzato nei nostri tre viaggi, ovviamente sono datate, ma potete prendere come spunto per cercare le versioni aggiornate delle stesse:

 

Viaggio Guida Titolo Commenti
USA 2001California-Arizona-Utah-Nevada De Agostini (Baedeker) Usa – Il Sudovest Nella nostra edizione manca completamente qualsiasi info sul Sequoia & King Canyons N.P.
USA 2002Colorado-Wyoming-South Dakota-Utah Guide EDT Stati Uniti Occidentali non male anche se un po’ troppo superficiale visto la grande quantità di stati che tratta.
Guide EDT Stati Uniti D’AmericaWyoming Ottima, ma purtroppo non è più in catalogo e quella che abbiamo noi inizia ad essere “obsoleta”
Le Guide ROUTARD Stati UnitiL’ovest e i grandi Parchi Nazionali Ottima guida soprattutto per cercare luoghi “alternativi” e locali dove passare le serate.
USA 2003California-Arizona-Utah-Wyoming-Idhao-Nevada Abbiamo utilizzato le guide degli anni precedenti.

 

Ovviamente sono passati anni luce da quei vecchi tempi….ma rimangono, assieme ai siti come questo, fondamentali!!! Infatti queste guide insieme a stralci di “diario di viaggio” o “recensioni” che avrete stampato dai vari siti su internet vi seguiranno fedelmente durante tutta la durata del viaggio. Sono molto importanti e più ne leggerete meglio sarà.

routard

Guide & AtlantiItinerarioSoftware & InternetIn valigia

Oppure possiamo proseguire per un’altra sezione