PROGETTAZIONE

SOFTWARE & INTERNET

Guide & AtlantiItinerario - Software & InternetIn valigia

Altra colonna portante nella preparazione del viaggio è La Rete!!! Grazie ad internet  puoi permetterti di trovare informazioni di qualsiasi genere senza muoverti di un millimetro: prezzi, disponibilità, luoghi da vedere, acquisto materiale e, cosa più importante, poter scambiare idee con persone che hanno fatto prima di te questo viaggio. Già dal primo viaggio nel 2001 una delle prime cose che abbiamo fatto è stata quella di ricercare siti come quello che state leggendo, infatti sono veramente utile poter attingere informazioni, impressioni e consigli da chi è stato veramente sul posto. Ad esempio consiglio di visitare per lo meno i siti di Giulio, Taupleia, Chikka, Sandro e Rizzetto che troverete nella sezione Links……ce ne sono anche altri ma al momento mi ricordo questi. Ricordo inoltre che i signori che gestiscono i siti sopra citati sono stati incredibilmente gentili e disponibili nel rispondere alle nostre mail. Nonostante le guide turistiche siano veramente utili devo dire che io preferisco sempre un buon “diario di viaggio” scritto da una persona che magari è appena rientrata dai luoghi che stai sognando di  visitare……..questi racconti scritti da persone non professioniste secondo il mio parere risultano essere molto più “veri” e riescono a darti dei dettagli molto utili alla programmazione del tuo viaggio. Altro elemento di vitale importanza è quello di iniziare a frequentare o perlomeno leggere i NewsGroup (NG) usenet come IT.HOBBY.VIAGGI o, ancora meglio, FREE.IT.VIAGGI.USA. Qui sarete veramente in buona compagnia e potrete soddisfare ogni vostro dubbio o perplessità ed eventualmente chiedere qualche consiglio sull’itinerario che avete appena “partorito”. Per pianificare correttamente il viaggio suggerisco inoltre di visitare i siti ufficiali dei vari enti del turismo di ogni stato e città che intendete visitare. In questi siti, oltre a tonnellate di informazioni on-line, potrete farvi inviare direttamente a casa directory, brochure, depliants, cartine e altri “gadget” molto utili. Tutto questo ovviamente gratis e con la rinomata velocità delle U.S. MAIL. Rimasi sbalordito quando, per la prima volta nel  2001, ogni settimana il postino mi consegnava numerosissimi plichi provenienti dagli States. Paradossalmente l’unica cosa che non arrivò mai fu la directory di “Holiday Inn” che avevo richiesto telefonicamente presso la loro sede in ITALIA!!!! Tutte le richieste di materiale effettuate direttamente oltreoceano furono evase con tempi mai superiori alla settimana.

google_maps_logo

Quello che state per leggere dal prossimo paragrafo è totalmente OBSOLETO!!! L’ho lasciato come “memoria storica” dei tempi che furono!! Anche alcune parti qui sopra, come la citazione ai vecchi NEWSGROUP…..ormai nell’era del WEB 2.0 è tutta preistoria!!! Usenet è un ricordo antico!!! Non le cancello solo per un mio attaccamento ai ricordi! Ora, per quanto riguarda il SOFTWARE non ha quasi più alcun senso citare quei programmi…..GOOGLE MAPS ha letteralmente sbaragliato tutto! Con google maps hai tutto sotto mano, in qualsiasi momento col tuo smartphone, basta una connessione internet e sei pronto a pianificare qualsiasi cosa! E contemporaneamente usarlo come navigatore satellitare GPS….che ormai tutti i telefoni hanno in dotazione standard! E’ cambiato tutto dal 2001…..ma se permettete, il fascino di attraversare quegli spazi immensi con solo l’ausilio di una cartina vera….beh, è stato impagabile!

Se state leggendo queste parole vuole dire che avete accesso ad internet e se avete accesso ad internet vuol dire che avete un computer…….se questo corrisponde al vero non potete fare a meno di quei programmi che ti consentono di avere sul tuo PC, a portata di clik, tutte le strade e stradine degli Stati Uniti e Canada ed Europa. Qui parleremo ovviamente solo del software che comprende i territori del Nord-America, si tratta di strumenti molto potenti che ti permettono di pianificare il viaggio con una precisione un tempo impensabile. Si tratta di software fantastici in cui sono mappati milioni di miglia di strade di tutti gli States, Canada e parte del Messico. Per non parlare di motel, alberghi, ristoranti, punti di interesse, uffici postali, posti di polizia, bancomat, ecc ecc. Vi assicuro che per ogni città degli Stati Uniti (anche piccoli centri) è presente, scendendo nel dettaglio, ogni via o stradina e, nelle ricerche, tiene conto anche della numerazione civica e dei sensi unici…..qualcosa di incredibile. Per avere un’idea di cosa si tratta potete dare un’occhiata alle mappe che ho usato per la costruzione di questo sito nella sezione dell’unico diario di viaggio al momento presente.

 

Anche in questo settore ne sono cambiate parecchie di cose dal primo viaggio che abbiamo fatto nel 2001 e questi software si sono evoluti e moltiplicati, vediamo quali sono i principali:

 

Software House Titolo Sito Internet Voto
Microsoft Streets & Trips 2004 http://www.microsoft.com/streets/default.asp 8
DeLORME Street Atlas USA 2004 http://www.delorme.com/software.htm 8
DeLORME Topo USA 4.0 http://www.delorme.com/software.htm 7
Rand McNally StreetFinder & TripMaker Deluxe Suite http://www.randmcnally.com Mai provato

 

 Tutto bello e fantastico ma….. ovviamente c’è un ma…. in Italia non si trovano e sono prodotti che non possono essere esportati al di fuori dagli States. Infatti se provate ad ordinarlo da una delle grandi catene di negozi on-line (tipo Amazon), al momento dell’invio dell’ordine vi verrà comunicato che il prodotto non è disponibile per l’esportazione. Soluzioni: o ve lo fate acquistare da un amico che si trova sul posto oppure l’unica possibilità che avete di entrarne in possesso è quella di cercare di acquistarlo in quei negozi on-line di minore importanza. Provate a fare qualche ricerca su Google con il nome del software che vi interessa e vedete cosa riuscite a trovare.

 

Guide & AtlantiItinerario - Software & InternetIn valigia

Oppure possiamo proseguire per un’altra sezione